Un museo



 Un museo per una collezione
A Calasetta il Museo Civico d’Arte Contemporanea il MACC
Di Eduardo Rodà
proscenio170@gmail.com












Q uesto singolare museo si trova nell’isola di Sant’Antioco e precisamente a Calasetta, non lontano da Cagliari il capoluogo della Sardegna.


Il museo voluto espressamente dall’artista Ermanno Leinardi, il quale rimase alla guida come direttore fino alla sua scomparsa prematura (1933-2006). Nel corso della sua vita, il Leinardi ha collezionato un nutrito corpus di opere, moderne e contemporanee, scaturiti maggiormente da scambi con altri artisti, molti dei quali sono i più importanti artefici dei movimenti dell’arte astratta, concreta ed informale europea .







     © Eduardo Rodà – Download  2004 – acrilico su tela – cm. 36.5x51 – Collezione privata Ermanno Leinardi





Nel 2004, venni in contatto con l’artista Ermanno Leinardi, dopo la mia mostra personale, alla Gallerie Bernard di Montréal : SPAZIO, COLORE E MATERIA – Vivere con l’arte nelle sue forme geometriche. Organizzata e presentata in catalogo, dall’allora direttore della galleria, Gianguido Fucito. Ne seguì uno scambio epistolare, con l’artista e direttore sardo, con conseguente scambio d’opere, fui veramente toccato per la sua grande personalità, disponibilità e apertura, tanto da pensare ad andare ha trovarlo in uno dei miei consueti viaggi in Italia, purtroppo la morte premature dell’artista ha reso, ovviamente, il tutto impossibile.

Il Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta è stato inaugurato l’ 11 novembre del 2000, ubicato in quello che era stato l’edificio del vecchio mattatoio, con l’aggiunta di un nuova zona, si sviluppa su due piani.  Museo unico nel suo genere per il territorio, il Leinardi aveva sperato fino alla fine di farne una Fondazione- Leinardi per l’arte contemporanea, affidandosi esclusivamente alle sue proprie forze.                                                                                                                                                                     
Dopo la morte dell’Artista,  il museo è proprietà del comune è gestito dalla Cooperativa Sociale MILLEPIEDI onlus, per poi diventare il MACC.

Nelle due più grandi sale del museo, al pian terreno sono esposte in permanenza e custodite le oltre centoventi  opere della collezione, in donazione dal Leinardi. Le opere sono relative agli anni, che vanno dal 1960 al 1980 e con ulteriori arricchimenti negli anni successivi.
Il loggiato, al primo piano, per le sue piccole dimensioni ospita mostre personali di piccolo formato, sui muri  più alti, di sei metri,  sono installate le opere di grandi dimensioni e infine, una sala ovale, sempre al piano terra, che ospita mostre personali ed esclusive, su invito.

Fra le altre opere esposte, sono presenti quelle degli artisti: Fontana, Albers, Capogrossi, Dorazio, Veronesi, Munari, Michel Seuphor, Sonia Delaunay, Aurelie Nemours, Ermanno Leinardi,  Reggiani, Radice,  Achille Pace ed un nucleo d’artisti sardi che si susseguono e occupando gli spazii espositivi.

Le opere raccolte in quarant’anni d’attività, tra Parigi, Zurigo, Germania e Italia, hanno portato l’artista ad avere dei rapporti privileggiati sia con la critica: Argan, Dorfles e Maltese, sia con gli artisti dell’avanguardia europea dell’epoca.

Come artista Leinardi ha avuto una lunga e fruttuosa carriera, ricorderemo qui brevemente fra le altre, le mostre del 1970 al Centre Constructivisme et Mouvement di Parigi, che lo invitarono per una mostra personale, presentata in catalogo da Giulio Carlo Argan e la mostra del 2007 a Londra (Inghilterra) alla gallery Austin/Desmond Fine Art, Ermanno Leinardi . Paintings 1970-2004.

Grazie alla visione dell’ uomo e dell’artista Leinardi, che con grande credo seppe collezionare prima e poi realizzare un progetto, di singolare importanza storica, dotando la provincia di Carbonia-Iglesias di questa nuova struttura museale.              

Oggi a quattordici anni dall’apertura, il Museo Civico d’Arte  Contemporanea di Calasetta, il MACC continua ad essere un polo d’attrazione per i palati più sofisticati, per gli amanti delle arti non figurative e non solo, che giungono nell’estremo sud-ovest della Sardegna in questa bella isola d’origine nuragica, dalla quale partono gli echi virtuali che si propagano nel mondo delle arti.

Vista interno museo con parte del loggiato




















































































































Quindi, un invito a visitare questo museo, veramente eccezionale.






ART NEWS
Italiani all’estero, la settimana tv di Rai Italia
Il palinsesto di Rai Italia per i prossimi sette giorni






COMMUNITY Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi e le difficoltà di chi vive fuori dall’Italia ma tiene vivo il legame con il suo Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero.             












Comments

Popular Posts