operare










Eduardo Rodà















































































 © Eduardo Rodà -  Dettaglii Assestati – acrilico su tela cm. 112x112 – 2007  -  © Foto Archivi Rodà.


Operare
“Dagli scuri cacciati”
  ….una serie di tele dal 2013

Il tutto ha inizio in germe con l’installazione “Proscenio del 2000” , (1)
l’accento era messo sull’importanza dello spazio espositivo nella sua relazione con le opere, partendo dalle costrizioni possibili valorizandole nel processo d’installazione e d’intervento in situ.
 Una delle circostanze con la quale dovetti fare i conti da subito, fù l’insufficienza della presenza di luce diurna. Al momento d’illuminare le opere, partii dal nero assoluto, per poi gradualmente mettere in valore esclusivamente la singola opera, lasciando il resto avvolto nel  buio.

Piu tardi, siamo nel 2013, la referenza storica a Proscenio, si attualizza con un corpus di opere nuove, dal titolo: Loading Image.
Nei vari scritti apparsi in precedenza, su Pagine Parole Arte,  non trascurai di mettere in risalto le mie esperienze espositive, con dei testi approfonditi  e foto, coprendo il mio progetto creativo fin dall’inizio e nel corso degli anni,. Un diario in qualche sorta, che mi porterà probabilmente nel prossimo futuro a parlare un po più dell’oggi, interpellando il mio passato piu recente.

Dagli Scuri Cacciati – portare alla luce, rendere alla luce, le forme, i colori e le tessiture che avvolte dal nero, si liberano come se fossero impriggionate.

 Il titolo della serie rafferma chiaramente qual’è l’intento dell’artista, il titolo delle singole opere chiarisce e dà la chiave di lettura, Loading Image- ossia caricamento di una immagine, preesistente che si darà a vedere immediatamente, non appena il processo di caricamento sarà effetuato.
 Il  processo creativo dell’artista, il tempo impiegato per realizzare l’opera, sarà nient’altro che il caricamento dell’immagine  già prodotta, naturalmente i tempi tecnologici non corrisponderanno ai tempi richiesti per la creazione dell’opera, non è l’intento dell’artista d’emulare, i tempi sono diversi poichè il processo pittorico non è altro che la copia critica del vero, non esiste pittura se non si prende il tempo di leggere l’opera, un’attitudine che stiamo perdendo poichè tutto viene consumato frettolosamente e superficialmente.

In Loading Image, la scala di colori è ristretta per scelta ad una variazione di grigi,
il tragico appare emotivamente, creando una nostalgia per il presente, il now, l’ adesso. Il nero avvolge il  tutt’intorno dell’immagine ed in periferia, rafforzando così i primi piani.
L’opera si sviluppa su piani ravvicinati, imponendo una visione frontale assestata, come i dettagli di cui è composta, forzando il fruitore ad un confronto intimo, una stazione riflessiva d’appagamento sensorio.

La pittura è morta quando metaforicamente non la vediamo, siamo ciechi, perchè saturi d’informazioni, siamo noi che diamo vita all’opera, quando scrutiamo la sua superficie pittorica e le diamo un senso leggendoLa, così come se adesso, leggessimo un libro, percorrendo le sue pagine, leggendo le sue parole e le sue frasi, dessimo vita alle storie ed ai personaggi descritti dall’autore.



 (1) Per approfondire: “Dagli scuri cacciati-proscenio”, articolo apparso il 30 gennaio                                                                       2015, su - Pagine Parole Arte

LE TUE RIFLESSIONI


È chiaro che anche lo scuro diventa luminoso leggendo le tue dissertazioni "artistiche".
Eduardo, sentendoti dire che un quadro può essere letto come un testo scritto, che ognuno può rendere "vivo" a modo suo, hai messo un po' più di luce nel buio delle mie vedute nella lettura di un quadro.

Nel tuo scritto noto la parola "leggendoLa": quel La, riferito alla pittura, con la elle maiuscola mi invita a considerare  l'Arte, d'ora in poi, con più rispetto!

Quando leggo i tuoi articoli mi viene in mente Vittorio Sgarbi (quando parla d'arte) e mi domando: "Ma come fa a vedere in un dipinto tante di quelle cose che a me non passano nemmeno per l'anticamera del cervello.

Buon fine settimana in questa "pennellata di colorii" (Don Walter Soave, buonanima) che ci regala la natura!

Ciao, Giuseppe Circelli









I  5  PIU LETTI  su   Pagine Parole Arte
 * Maria Teresa Bagnato – giovane architetto a Milano
Artisti, blogosfera……and Dalí
   by Eduardo Rodà and Ana Rodà
* Dagli scuri cacciati
* Guido Costantino – progetto architettura

* Gli anni duemila











Suggerimenti di lettura




*Valutare un’opera d’arte
A cura del professore Gianguido Fucito
 Magazine Parcours – Art Contemporaine


 





© Gianguido Fucito – ARTEKA  cabinet-conseil

*Non sei poi cosi lontana…… viaggio mnemonico nel paese dei Bruzi
Di Eduardo Rodà
Stile magazine Montreal (PAGINA 24) ottobre 2015






























*Per ulteriori foto su Pentedattilo visita:

         Pentedattilo Nel Mondo  (facebook  -  ALBUM)

https://www.facebook.com/pentedattilo.nelmondo?fref=photo














©Fotografia di Domenica Rodà – 2015 per Pentedattilo nel mondo


















PUBBLIC Arte  PAGINE PAROLE ARTE


Eduardo Rodà













actual art, artist

artiste en art actuel

artista in arte attuale                         





SPOTLIGHT








































© Eduardo Rodà -  Dettaglii Assestati – acrilico su tela cm. 112x112 – 2007  -  © Foto Archivi Rodà.





Montréal CANADA
tel.  514 648 4489
fax. 514 648 4489




























Comments

Popular Posts