Eduardo Roda' alla TIAF


  Eduardo Rodà  alla TIAF  
      

       (Pubblicato settembre 2010)
                       
              © Eduardo Rodà – Background – acrilico su tela cm. 202x204 - 1996


L’artista Eduardo Rodà, parteciperà come artista invitato, alla Fiera d’Arte internazionale di Toronto ( TIAF 2010 Toronto international Art Fair ) la manifestazione  aprirà i battenti giovedì 28 settembre 2010 e ospiterà oltre 110 gallerie internazionali, periodici d’arte e riviste specializzate del settore arti, copriranno l’avvenimento.


Eduardo Rodà è rappresentato dalla Galerie Bernard di Montréal, per quest’ occasione presenterà un lavoro di grandi dimensioni, un acrilico su tela.

Questo quadro, è un’opera chiave, nella corposa produzione artistica del Rodà. Significativa degli anni ’90, rimarrà un’opera di referenza importante per la lunga serie di lavori che seguiranno, incentrati, sempre sulle tematiche dei dettagli, alle quali l’artista, continuerà ha guardare con interesse rinnovato, fino al presente.


…….“ I dettagli che vivono un equilibrio fragile, in una immagine preesistente, superano la forza stessa dei dettagli per assurgere a opera d’arte indipendente “ .

Adesso, qualche parola sulla Fiera d’arte di Toronto, da una recente intervista rilasciata dal professore Gianguido Fucito:

……” Una Fiera che sembra funzionare  bene è quella di Toronto, la quale cerca  di situarsi sempre piu’ sul piano internazionale dove la clientela è grandemente presente. Moltissimi i visitatori e conseguentemente gli acquirenti, parecchi  collezionisti del Québec la frequentano. Spesso la clientela delle Gallerie di Montreal compera delle opere a Toronto presso le stesse gallerie che visitano a Montreal, perché gli acquirenti si sentono incoraggiati dai confronti con tanti altri artisti, ed acquistano. Naturalmente il discorso delle Fiere è un capitolo a parte, esse in fondo aiutano a confermare l’indice del mercato dell’arte, mettendoci anche al corrente delle nuove tendenze artistiche. Per misurare questi avvenimenti nel loro giusto valore, bisognerebbe fare un’analisi della partecipazione, del numero e della qualità delle gallerie tenendo conto degli artisti colà promossi ed esposti, nonché la presenza del pubblico, sia quello curioso che quello collezionista.

La Fiera rimane un avvenimento d’informazione eccellente appunto per la concentrazione sia di gallerie che di artisti sotto lo stesso tetto, quindi uno sguardo in prospettiva sull’attualità, sull’importanza dell’arte, eventualmente anche  sui prezzi  del mercato. 

 2010 – Gianguido Fucito – Numero Speciale – Arteka cabinet-conseil, Arte, XXI SECOLO, mercoledi 05 maggio, Montréal

La  11a Fiera d’Arte internazionale di Toronto, rimarrà aperta fino al  primo novembre 2010, per ulteriori informazioni visitare il sito :  www.tiafair.com                                                                                                                                               




Paradise by the river – di Vittorio Rossi


Lo scrittore canadese d’origine italiana, Vittorio Rossi, non è alle sue prime armi e
la sua collaborazione con il Centaur Theatre continua ancora oggi, con la presente commedia “Paradise by the river”.

Quest’anno ricorre il 70* settantesimo anniversario, dell’internamento di circa 700 italo-canadesi, nel campo 33 di Petawawa in Ontario, durante la seconda guerra mondiale .                                                               







Petawawa - W.Commons




La commedia scritta dal Rossi, trae origine, da episodi di vita vissuta . Come ogni opera dell’autore è stata adattata e puntualmente portata al sipario, dal Centaur Theatre, famoso teatro di lingua anglofona di Montréal.

Storie realmente accadute, parlano dell’arresto e la prigionia, in alcuni casi fino a cinque anni di molti nostri connazionali, considerati ingiustamente “enemy aliens“
tradotto letteralmente - stranieri nemici . Nel 1940, allorchè, l’Italia fascista di Mussolini entra in Guerra contro la Polonia, la Francia e l’ Inghilterra, gli italiani del Canada vengono arrestati perchè considerati pericolosi nemici.

Da questo spaccato di vita, nasce la commedia di Vittorio Rossi, storie fortemente drammatiche, che narrano le vicende di molti personaggi simbolo dell’epoca, le sofferenze e sopratutto la vergogna, mai dimenticate. Riemergono dal buio profondo, le testimonianze amare, di un passato recente, affiorano e si fissano nelle nostre menti; un’ eredità da trasmettere e mai da dimenticare.

Fino al 31 ottobre, al Centaur Theatre.                                 Per informazioni : www.centaurtheatre.com 


Eduardo Rodà    proscenio170@gmail.com






 


Comments

Popular Posts