MontrealBIXI - la bicicletta taxi, un matrimonio perfetto


MontréalBIXI la bicicletta taxi, un matrimonio perfetto
    
(Pubblicato il 12 settembre 2010)


Poster di un fabbricante francese di biciclette ( W. Commons )





B
ixi è una bicicletta, che venne concepita per integrarla al sistema di trasporto pubblico di Montréal. Conosciuta anche come “bike-sharing”, essa sembra essere la scelta più appropriata al problema ecologico, che preoccupano le nostre città.

Le Bixi sono essenzialmente un’alternativa  all’automobile, ad un costo estremamente basso.
Il servizio è stato inaugurato nel maggio del 2009 a Montréal, che iniziò con un parco di 3000 biciclette e 300 stazioni localizzate nell’immediato centro città. La proliferazione della Bixi in altre città canadesi, rimane uno degli obiettivi principali al traffico automilistico attuale.  In questi giorni  si è saputo che a Montréal sono state aggiunte altre dieci stazioni per un totale di 400 postazioni e 5000 sono ormai le biciclette sul suo territorio. Inoltre ad Ottawa si è attuato uno studio-pilota in questo senso,  mentre in alcune città degli Stati Uniti il servizio è già disponibile :  Boston, Minneanapolis, Washington e nello stato della California. San Francisco con Melbourne in Australia, sono attualmente le  città capofila delle due ruote.

La Bixi è una bicicletta solida, comoda, a tre velocità e consente un uso pratico giornaliero, dal lavoro alle passeggiate di fine settimana. Essa è inoltre dotata di un campanello, di luci lampeggianti e di un cestino per il trasporto di vari oggetti, inclusa la spesa.

Per avere un’idea del veicolo, potete visualizzare il breve filmato:

Michel Dallaire è l’ideatore della Bixi, suo è il design.  Egli ha al suo attivo, altri lavori importanti di design, per citarne alcuni: gli interni e gli arredi della Biblioteca Nazionale del Quebec (La Bibliothèque Nationale), le panchine nei parchi che arredano il nostro centro città e varie altre realizzazioni di design industriale.

Per il giornale Time’s la Bixi è una delle migliori invenzioni del 2008.



(Creative Commons)





 
Gianguido Fucito d’Arteka Cabinet-conseil, in un recente commento su The Gazette scriveva: “ La Bixi è la migliore delle biciclette inventate, quindi, le persone ed i paesi intelligenti, farebbero bene ad adottarla. Michel Dallaire ed i suoi collaboratori, hanno ottenuto un vasto riconoscimento per questo lavoro di design e d’invenzione, confermando il fatto che l’arte è tutto ciò che la natura non è”.

La città di Montréal, vanta un grande sistema di piste ciclabili,  la domanda è sempre piu’ forte in tal senso, i cittadini usano le biciclette in numero sempre crescente e la città è considerata una delle capitali  nord  americane della “pedalata”.   “Le tour de ville”, manifestazione  che si tiene ogni anno agli inizi di giugno a Montréal, ne è un pò la prova dell’ambito titolo : il maggiore raduno  al mondo di biciclette.
A voi la Bixi, usatela!  

Eduardo Rodà
proscenio 170@gmail.com
                                                                                                               






Comments

Popular Posts